Metà campionato: risultati e considerazioni

La stagione sportiva FIPAV 2012-2013 è ormai circa a metà, e le due importanti vittorie della scorsa settimana ci permettono di fare alcune (passateci il termine) “considerazioni di metà anno”. I due campionati più importanti che la società sta disputando, infatti, ovvero quelli di Seconda Divisione maschile in provincia di Padova, e Terza Divisione femminile in provincia di Rovigo, vedono schierate due formazioni che presentano al loro interno giocatori e giocatrici con età anche molto differenti tra loro, ma con la stessa voglia di mettersi in gioco e di cercare di recuperare sempre e comunque, rimanendo costantemente uniti e cercando di mantenere sempre la mentalità di squadra.

Nell’incontro della settimana passata, la formazione disputante il campionato di Seconda Divisione maschile, ha mostrato la freddezza e l’ordine mentale che la caratterizzavano nello scorso campionato, con lo spirito vincente di una squadra che non molla mai. Dopo le sconfitte rilevanti contro il Pallavolo Loreggia (capolista) e il Tonazzo CDS Volley, per ora seconda, pareva profilarsi una vittoria contro Trip Volley; il match si è concluso invece 3-2 in favore di quest’ultima al tie break, con il punteggio di 18-16. La gara ha visto due squadre molto simili sul piano tecnico, cosa che ha reso il tutto veramente emozionante sopratutto dal terzo set in poi. Giocata punto su punto, nonostante il risultato, la partita ha messo in mostra la grande volontà di riscattarsi da parte nostra. Ed il riscatto, sopratutto morale, è avvenuto il 15 febbraio contro la compagine del Team Volley 2007 di Cittadella.
Su ciò è necessario fare un’appunto. L’incontro con il Team Volley 2007 è per noi molto importante, pur non essendo nessuna delle due, al contrario dell’anno scorso, in cima alla classifica: sappiamo infatti essere nemici spietati in campo, ma sempre nutrendo stima e rispetto reciproci l’uno verso l’altro. E questo è il vero Sport.

Onore, quindi, alla compagine del Team Volley, che ogni volta regala momenti di grande sportività non solo a noi, ma anche a tutto il pubblico sostenitore. Il punteggio di 3 a 2 è stato questa volta a favore nostro, con il tie-break conclusosi 16-14. Il primo set vinto da Adria Volley, e i due successivi vinti da Team Volley, hanno portato entrambe le squadre a cercare la vittoria mettendo in campo anche l’anima, giocando a viso aperto, senza paura, reggendo bene la pressione, senza l’emotività eccessiva presente negli scorsi incontri, che in momenti importanti come questi è un fattore che può causare il cambiamento radicale del risultato.

Peccato invece per la sconfitta di questo martedì contro la Pallavolo Piovese, che consente di mantenere comunque una quinta posizione su 11 squadre, ma che costituisce un motivo in più per ragionare e continuare a cercare quella forza mentale che ha condotto alla promozione in Seconda Divisione lo scorso anno.

Orgoglio anche per la formazione della Terza Divisione femminile, che porta avanti una serie di vittorie iniziata ormai dal mese di dicembre e si rivela costantemente in ascesa. L’ultima importante vittoria per 3-0, contro la capolista Beng Rovigo, ha dato uno slancio non da poco a tutto il gruppo oltre ad aver consentito di portarsi in seconda posizione appena ad un punto dalla capolista Ellepi San Giusto Volley Porto Viro. Adria Volley ha tenuto testa per tutto l’incontro rivelandosi nettamente superiore dal punto di vista tecnico, giocando una pallavolo di alta qualità. Aver vinto questa sfida sprona non cedere mai, a non perdere la lucidità e la calma, e a credere nelle capacità individuali, ma soprattutto nelle capacità di squadra. Una squadra che da momento in poi deve impegnarsi a mantenere questo ritmo per arrivare al successo finale.

Un ringraziamento speciale va anche al supporto dei tifosi che sono sempre fondamentali per darci la carica e il supporto necessario per vincere!

Forza Adria!!!

 

525590_4805195726583_13218998_n

Un’azione dell’incontro di Seconda Divisione maschile Team Volley 2007 – Adria Volley (2-3)

 

551291_4808233722531_1544923490_n

La vittoria per 3-0 della Terza Divisione femminile contro Beng Rovigo

Condividi: