Adria atterra sul… Planet e Dinamica Solesino si fa da parte

Terza Divisione maschile – VOLLEY INSIEME vs. ADRIA VOLLEY: 3-1
Mercoledì 25 gennaio 2017 – Villanova di Camposampiero (PD)
PARZIALI: 25-14, 25-15, 11-25, 25-15

Doppio appuntamento settimanale in trasferta per la Terza Divisione maschile di Adria Volley. Il gruppo di Coach Marzolla si è contrapposto all’attuale seconda in classifica mercoledì 25 gennaio, e successivamente a Dinamica Volley Solesino sabato 28. La prima si è rivelata una gara amara per gli etruschi, che hanno affrontato un avversario di tutto rispetto, composto da un mix di atleti con notevole esperienza e giovani di buone qualità.
I polesani entrano in campo convinti di esibire le loro migliori giocate, ma il prosieguo del match fa emergere un inaspettato nervosismo che porta a commettere errori banali e grossolani.
Nella terza frazione Adria esce dalla inaspettata impasse e gioca in maniera più distesa, mettendo in campo tutta la determinazione possibile per non lasciare ai padovani speranze di vittoria.
Si rivelerà purtroppo un fuoco di paglia: nel quarto set la formazione polesana torna al torpore dei primi 2, e chiude in malomodo una partita sicuramente alla propria portata.

 

Seconda Divisione femminile – ADRIA VOLLEY vs. PLANET VOLLEY LENDINARA: 3-1
Venerdì 27 gennaio 2017 – Adria
Parziali: 26-24, 25-23, 25-27, 25-18

Un sospiro di sollievo, per le ragazze della squadra maggiore femminile di Adria, e un ritorno al successo che non si assaporava dalla vigilia di Natale. Tra le mura di casa le adriesi ritrovano il desiderio di riscatto ed esprimono grinta e voglia di uscire definitivamente dalla zona retrocessione. Gara accesa e sempre aperta, alla “Galilei”, con le lendinaresi spesso in vantaggio nelle ripartenze dei break e le padrone di casa costrette a rincorrere. Grosso merito ai coach Matteo Rossi e Leonardo Mosca che con tenacia supportano e spronano per tutta la serata le proprie ragazze, affinché trovino la voglia e la forza di resistere alle quarte in classifica e portare a termine la gara vittoriose. La squadra risponde e nei momenti difficili in varie occasione rimonta lo svantaggio anche di sei punti, tra gli incitamenti del pubblico e lo stupore delle avversarie.
“Vincere sulle mediopolesane e uscire dalla zona retrocessione vale quasi un titolo provinciale”, dichiara a fine gara la dirigente etrusca Merlin, “e finalmente in campo ho rivisto i sorrisi, gli abbracci e gli incitamenti che consolidano la vera coesione di un gruppo compatto e pronto a reagire soprattutto nei momenti difficili. Pochi errori in battuta, ricezione migliorata e palleggiatore che finalmente ha potuto lavorare di precisione verso tutti i fronti d’attacco, determinano la chiave di lettura di questo successo. Abbiamo vinto e andiamo avanti e che questa bella partita e la forma fisica ritrovata sia il biglietto da visita da esibire alle avversarie nei prossimi confronti.”

 

Terza Divisione maschile – DINAMICA VOLLEY SOLESINO vs. ADRIA VOLLEY: 0-3
Sabato 28 gennaio 2017 – Solesino (PD)
PARZIALI: 19-25, 23-25, 17-25

Senza dubbio più dolce il secondo match settimanale della Terza Categoria maschile, quello di Solesino dello scorso sabato 28, dove i ragazzi di Adria si sono trovati a fronteggiare una formazione che lo scorso anno ha dato loro filo da torcere.
Gli etruschi partono con la voglia di riscattarsi dalla brutta sconfitta della gara di Camposampiero, ma soprattutto vogliono ritrovare la grinta e il cinismo persi nelle ultime uscite.
A inizio gara prevale un atteggiamento molto contratto, a causa del quale si nota qualche imprecisione decisamente evitabile ma, con l’avanzare del punteggio, i ragazzi di Marzolla macinano punti uno dopo l’altro e non lasciano scampo ai giovani avversari.
Secondo set “da infarto”: gli etruschi partono alla grande ma a metà parziale si rifà vivo il nervosismo che permette il sorpasso degli avversari. L’ingresso di capitan Guarnieri e del sempreverde Zoletto ribaltano però la situazione, ed Adria chiude la frazione sul 25-23.
Il successivo periodo di gioco scorre liscio, con i padovani che calano notevolmente nella concentrazione e nella fluidità di gioco.
Adria mette in pentola quel pizzico ulteriore di coraggio necessario per terminare l’incontro nel miglior modo e guadagna il set 25-17. Il giorno 4 febbraio si parte col girone di ritorno contro, nuovamente in trasferta, contro G.S. S. Angelo “Blu”.

 

Seconda Divisione femminile – ADRIA VOLLEY vs. ASAF CECCHETTI SEDIE: 2-3
Lunedì 30 gennaio 2017 – Adria
Parziali: 28-26, 19-25, 16-25, 25-23, 7-15

Pubblico delle grandi occasioni, alla “Galilei” di Adria, in una serata insolita per attrarre tanti tifosi a sostenere le proprie beniamine in via Ragazzi del ’99. Gara di recupero della settima giornata, rinviata per neve, ghiaccio e nebbia di venerdì 13 gennaio. Magnetizzati dalla fase positiva dimostrata dalle ragazze di Rossi e Mosca negli ultimi scontri, gli appassionati e simpatizzanti del volley cittadino rispondono fedelmente anche di lunedì sera, ricompensati dallo spettacolo di una delle gare più intense e avvincenti del girone di andata, qui concluso. Sin dalla prima lunga frazione di gioco, lo scontro si presenta equilibrato e combattuto e servono i punti supplementari per decretare il primo vantaggio a favore delle agguerrite padrone di casa. Nel secondo e terzo set, pur dimostrandosi superiori a rete nell’uno contro uno, cedono alla miglior difesa-ricezione delle apollinaresi, sempre pronte a sfruttare tutti i momenti di nervosismo delle adriesi, contrapponendo una vincente e regolare lucidità. Adria guadagna un punto prezioso, pur non vincendo la gara, dopo aver conquistato la quarta frazione di gioco e subìto il prepotente protagonismo delle mediopolesane, decise a mantenere saldamente il terzo gradino della classifica del campionato di seconda divisione femminile, giunto al giro di boa.

 

Le altre del fine settimana:

Under 12 Maschile – ADRIA VOLLEY vs. SCARDOVARI VOLLEY: 0-3
Sabato 28 gennaio 2017 – Adria
Parziali: 20-25, 20-25, 17-25

 

Under 14 femminile VILLMAR ORTOROMI vs. ADRIA VOLLEY: 2-3
Sabato 28 gennaio 2017 – Crespino
Parziali: 19-25, 25-13, 25-27, 25-17, 9-15

 

Under 13 femminile – BENG ROVIGO vs. ADRIA VOLLEY: 0-3
Domenica 29 gennaio 2017 – Rovigo
Parziali: 11-25, 21-25, 7-25

 

A cura di Gianni Cobianco e Niccolò Raimondi

Condividi: